Oggi è lun set 01, 2014 10:50 pm

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Permesso di soggiorno scaduto: come posso rientrare?
MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 11:34 pm 
Non connesso

Sono un cittadino brasiliano e sono stato sposato con una cittadina italiana per 6 anni . Ho vissuto a Milano con mia moglie, dove avevo la residenza e recentemente ho iniziato la pratica di separazione da mia moglie. Precedentemente avevo fatto un corso di operatore socio sanitario (OSS) e ho lavorato regolarmente per un anno e tre mesi in una casa di riposo con un contratto a tempo indeterminato.
Ho dovuto lasciare l’Italia per tornare in Brasile a causa di problemi di salute in famiglia . Ora il mio permesso di soggiorno è scaduto e non posso rinnovarlo per ricongiungimento famigliare a causa della separazione.
A breve vorrei tornare in Italia e vorrei capire come fare. E’ possibile sfruttare il corso di specializzazione effettuato in Italia per ottenere un permesso di lavoro oppure è necessario attendere un nuovo flusso? O ancora, ci sono altre possibilità?
Vi chiedo aiuto... Grazie. Leo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Permesso di soggiorno scaduto: come posso rientrare?
MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 4:19 pm 
Non connesso

Ciao Leon . Da quanto tempo e' scduto il tuo permesso ?

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 5:51 pm 
Non connesso

Ciao DiffusionMassa!
Sarei dovuto andare a rinnovarlo a giugno dell'anno scorso.
Ma come non convivevo piu con la mia ex moglie e dovevo tornare in Brasile, non sono andato a rinnovarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 10:14 am 
Non connesso

***Purtroppo non ci sono molte possibilità.. Per il lavoro devi attendere un nuovo decreto flussi.. Non hai altri parenti entro il 4 grado italiani?

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 4:14 pm 
Non connesso

Ciao aiutopertutti!
Grazie della risposta.
Allora... ho una cugina che è sposata con un italiano da piu di 15 anni, ma comunque non so se tra cugini si puo chiedere il ricongiungimento familiare. Anche se ho degli amici che l'hanno fatto e hanno ricevuto il permesso. Poi mi hanno informato che potrei esse incluso nell'articolo 27 del testo unico sull'immigrazione, che parla sugli ( ingressi per lavoro in casi particolari ), visto che ho un certificato di OSS, avendo studiato mille ore in Italia... ed è una categoria molto richiesta. Sarebbe possibile? Grazie aiutopertutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2009 8:06 pm 
Non connesso

Caro Leon . Se tua cugina ha la cittadinanza italiana non sara' un ricongiungimento famigliare ma una regolarizzazione art 19

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 10:20 pm 
Non connesso

da quello che ho capito tua cugina non ha la cittadinanza italiana ma solo suo marito.................
in tal caso ai sensi del decreto 30 del 2007 potresti richiedere in Ambasciata italiana presente nel tuo paese d'origine un visto per resedenza elettiva ma il cittadino italiano (il marito di tua cugina) deve fare una dichiarazione di presa a carico a tuo favore.................**

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 10:39 pm 
Non connesso

Grazie mille aiutopertutti per la risposta. Ma allora in base a questo decreto potrebbe essere una persona, ad esempio un amico, con cittadinanza italiana a fare una dichiarazione di presa in carico... oppure è sempre legato alla parentela con la cugina? Riguardo invece l'art 27 secondo te sarebbe possibile un'entrata extraflussi come indicato prima?
Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 10, 2009 10:55 pm 
Non connesso

il decreto 30 si applica solamente ai parenti di cittadini italiani...................cioè i deve essere una parentela con il cittadino italiano.......................
non si deve trattare semplicemente di un amico................................**

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 07, 2009 3:30 pm 
Non connesso

ciao aiutopertutti...

dunque, non so nemmeno come iniziare perche' la mia situazione (apparentemente) complessa... sono qui in italia da ormai 17 anni.. lavoro nel settore informatico (come consulente) con regolare partita iva. il problema che ho il permesso di soggiorno scaduto ormai da 3 mesi (gli impegni di lavoro mi hanno fatto passare per la testa il rinnovo). la mia domanda e' cosa posso fare per il rinnovo? cosa dovrei fare? ammetto che la prima volta che mi succedde una cosa del genere...
dimenticavo un particolare, sono anche socio nella societa' dove lavoro. non so s'e' valido come cosa ma cmq, ho preferito dirlo...

se ci saranno sanzioni, sarei pure pronto a pagarlo, ma non so' s'e' vero il rimpatrio. sarebbe una cosa sconvolgente per la mia famiglia...

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 8:50 am 
Non connesso

***In effetti potresti avere problemi per il rinnovo del permesso..oltre i termini consentiti dalla legge.. cioè al massimo entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno..
a meno che non si possa documentare in Questura l'impossibilità del rinnovo durante tale periodo per gravi motivi (es. salute)..
A questo punto ti consiglio comunque di invare al più presto il kit per il rinnovo del permesso di soggiorno... prova a sentire la Questura per capire l'orientamento in casi simili..
Hai parenti in Italia (es. moglie regolarmente soggiornante o parenti entro il 4 grado di nazionalità italiana)..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC