Oggi è gio ott 30, 2014 11:35 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Permesso di soggiorno e ricongiungimento
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 11:19 am 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
la mia ragazza russa ha ottenuto il Null-Osta per lavoro domestico secondo l'ultimo Decreto Flussi.
Una volta che arriverà in Italia ho letto che entro 8 giorni deve presentarsi allo Sportello Unico per la firma del Contratto di lavoro e poi deve fare domanda di Permesso di Soggiorno.
Siccome lei ha una bambina di 9 anni che è già in possesso di visto turistico per l'Italia, può portarla con sè fin da subito e fare immediatamente anche per lei richiesta di permesso di Soggiorno per ricongiungimento? Oppure la mia ragazza deve aspettare di essere in possesso di Permesso di Soggiorno prima di poter chiamare in Italia la figlia? In questo caso, quanto tempo ci vuole per ottenere il Permesso di Soggiorno?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Permesso di soggiorno e ricongiungimento
MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 8:05 pm 
Non connesso

In realtà la procedura più corretta sarebbe quella del familiare a seguito. Ossia lei, appena sarà in possesso del visto d'ingresso, può fare una procura speciale ad una persona qui in Italia (anche a te) per poter presentare la richiesta di ricongiungimento. Solitamente queste procedure vengono definite in un paio di mesi.
Se invece entra la figlia col visto turistico potrebbero successivamente chiedere la coesione familiare ma il fatto che la ragazza non sarà in possesso materialmente del pds per qualche mese potrebbe creare problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 11:13 am 
Non connesso

Perdonami aiutopertutti2 ma non ho capito.
Una volta che la mia ragazza è andata all'Ambasciata italina a Mosca ed ha ottenuto il visto d'ingresso per lavoro domestico, deve fare una procura a me per chidere il ricongiungimento con sua figlia? Ma se entrambe sono ancora in Russia a quale titolo devo fare io questa domanda? Nel caso, è una procura che si deve fare da un notaio russo o all'Ambasciata Italiana? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 7:38 pm 
Non connesso

si hai capito bene. La procura si fa all'ambasciata italiana e deve essere fatta dopo che lei ha ottenuto il visto. La normativa prevede che ci sia un procuratore speciale in Italia che segua la procedura e può essere chiunque.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 02, 2011 11:12 am 
Non connesso

Quindi se ho ben capito quando la mia ragazza andrà all'Ambasciata Italiana a Mosca a ritirare il visto D potrà farmi anche la procura affinché io chieda per suo conto il visto per familiare al seguito per sua figlia.
Dopodichè cosa devo fare? Devo aspettare che il SUI rilasci il Nulla-Osta per poi mandarlo alla mia ragazza affinchè lei vada ancora a Mosca con sua figlia a ritirare il visto per familiare al seguito?
E non è invece possibile fare tutto in Italia intanto che la mia ragazza e sua figlia vengono da noi?
Ultima cosa, ma quanto tempo ci vuole per avere il visto per familiare al seguito? Ed è sicuro che lo concedano? Perchè ovviamente la mia ragazza non vuol venire senza sua figlia...
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 02, 2011 5:08 pm 
Non connesso

Quindi se ho ben capito quando la mia ragazza andrà all'Ambasciata Italiana a Mosca a ritirare il visto D potrà farmi anche la procura affinché io chieda per suo conto il visto per familiare al seguito per sua figlia.
ESATTO
Dopodichè cosa devo fare? Devo aspettare che il SUI rilasci il Nulla-Osta per poi mandarlo alla mia ragazza affinchè lei vada ancora a Mosca con sua figlia a ritirare il visto per familiare al seguito?
ESATTO
E non è invece possibile fare tutto in Italia intanto che la mia ragazza e sua figlia vengono da noi?
INFATTI FARAI TUTTO TU IN ITLIAUltima cosa, ma quanto tempo ci vuole per avere il visto per familiare al seguito? Ed è sicuro che lo concedano? Perchè ovviamente la mia ragazza non vuol venire senza sua figlia...
I TEMPI VARIANO DA PROVINCIA A PROVINCIA, PEROì IN UN PAIO DI MESI DOVRESTI AVERE IL NULLA OSTAGrazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC